brunch

Brunch: scopriamo insieme la tradizione inglese

La parola brunch deriva dalla fusione tra le parole ‘breakfast’ e ‘lunch’, quindi la fusione del mondo dolce con quello salato. Ma questa tradizione da dove arriva? Scopriamolo insieme!

brunch
Fonte: Glovo Blog

La storia del brunch

Senza il bisogno di alzarsi presto, il brunch rende più piacevole il giorno di riposo della Domenica.

brunch
Foto: Il salotto di Miss Darcy

Tutto comincia nell’Inghilterra Vittoriana: i nobili cacciatori, da buongustai, dopo la loro attività (fine attività verso le 12 circa) amavano rallegrarsi con una “colazione” ricca di vivande dolci e salate, quindi diciamo una colazione tendente al pranzo.. proprio quello di cui parliamo noi!

L’espressione ‘brunch’ fu coniata nel 1895 da Guy Beringer, che lo definisce come “la colazione ideale per la domenica mattina dopo gli eccessi e gli stravizi del sabato notte”. Guy era uno scrittore inglese appassionato di caccia, proprio per questo vedeva il brunch come il pasto più adatto alle fatiche del post-caccia, un pasto più leggero rispetto al pranzo.

Negli anni Sessanta questo pasto diventa ancora più popolare: le donne entrano a far parte della forza lavoro e come lavoratrici anche loro la Domenica hanno il diritto di riposarsi quindi, come già detto, il brunch diventa la soluzione migliore.

Ma com’è composto il banchetto?

Qualche idea per il brunch

brunch
Fonte: Unsplash

Si può optare per il classico bacon con uova ma anche muffin salati oppure torte salate (per italianizzare il tutto ;)).

E’ possibile scegliere qualcosa di dolce come pancakes allo sciroppo d’acero oppure french toast, che sono essenzialmente fette di pan brioche servite con frutta e creme (per esempio con nutella).

Vi lasciamo qualche ricetta semplice e sfiziosa!

Grilled Cheese Sandwich

brunch

Ingredienti:

  • pane in cassetta
  • burro
  • cheddar

A questo punto potete grattugiare il cheddar e cospargerlo su 4 fette di pane sulla parte NON imburrata; chiudete con l’altra fetta di pane, sempre con il lato NON imburrato, in questo modo tutti i lati imburrati saranno rivolti verso l’esterno e sarete quindi pronti per trasferire tutto in una padella anti-aderente per un paio di minuti. Ecco che saranno pronti i vostri Grilled Cheese Sandwich!

La preparazione è molto semplice, dovrete innanzitutto tagliare il pane in cassetta e ricavare 8 fette. Ogni fetta dovrà poi essere imburrata su un solo lato (avrete quindi 8 fette imburrate da un solo lato).

Mousse alla Nutella

brunch
Fonte: RicettaSprint.it

Ingredienti:

  • 250g di Nutella
  • 250g di panna fresca
  • frutta o granella a vostro piacimento

Versate la panna fredda da frigorifero in una ciotola e con lo sbattitore montate finché non otterrete un composto spumoso; allora potete aggiungere la Nutella.

Con movimenti dal basso verso l’alto mescolate delicatamente facendo attenzione a non smontare il composto.

Quando avrete ottenuto la mousse, adagiatela in dei bicchierini e guarnite con frutta o granella a piacere.

Ora siete pronti per godervi il vostro brunch! Buon appetito 🙂